Case study
My Stove, interfaccia hi-tech per stufe a pellet
My Stove è un progetto sviluppato per Ceza, un'azienda fiorentina specializzata nella progettazione, produzione e assistenza di sistemi elettronici: per caldaie a gas e stufe a pellet.
Lo scopo del progetto è consentire agli utenti di controllare il funzionamento della propria stufa a pellet tramite una app dedicata.
La app permette di monitorare i parametri di funzionamento, visualizzare lo stato della stufa e degli allarmi eventualmente presenti e di effettuare la maggior parte delle operazioni di attuazione, inclusa la definizione del piano di funzionamento settimanale.
A livello tecnico Ceza si è occupata di progettare e realizzare l'hardware ed il firmware che espongono le funzionalità della board di controllo su una interfaccia Wi-Fi e di definire un protocollo binario custom.
ELbuild ha progettato e realizzato le app client, in versione iOS ed Android, sviluppando librerie per l'interazione tramite socket TCP e strategie ottimizzate per il discovery iniziale dell'impianto sulla rete Wi-Fi domestica dell'utente senza che vi sia per l'utente finale la necessità di avere nozioni di networking.
La app è sviluppata con tecnologie native sia su iOS che su Android. L'interfaccia utente, intuitiva e molto semplice da usare, è stata interamente sviluppata da ELbuild.