Machine Learning
Il Machine Learning (anche detto Apprendimento Automatico) è una branca dell'Intelligenza Artificiale che prevede l'apprendimento di schemi e informazioni da parte della macchina attravero l'analisi dei dati, senza algoritmi o modelli predeterminati.
Come funziona il Machine Learning
Algoritmi di machine learning, apprendimento supervisionato e non supervisionatoL'idea alla base del Machine Learning è che i sistemi siano in grado di apprendere a partire dai dati, identificando autonomamente dei modelli e prendendo quindi decisioni con un intervento umano ridotto al minimo.
Gli algoritmi di machine learning supervisionato prevedono che la macchina sia addestrata con un set di dati che portano ad un output conosciuto. Il sistema sarà quindi poi in grado, in base a quello che ha appreso dai dati noti, di identificare l'output per dati non precedentemente processati.
Con gli algoritmi non supervisionati invece non si parte da dati noti ma si dà in input al sistema un'abbondante quantità di dati non catalogati, lasciando che sia la macchina stessa a trovare in autonomia pattern o schemi non precedentemente identificati.
Applicazioni Machine Learning
Il Machine Learning è già ovunqueAd oggi sono numerosissimi i sistemi che utilizzano una qualche forma di machine learning: si va dai veicoli in guida autonoma ai suggerimenti sugli shop online; l'apprendimento automatico viene utilizzato per sistemi di riconoscimento vocale, analisi automatica di immagini e video, analisi di big data, motori di ricerca, pubblicità online. Sono moltissime le aziende, più o meno grandi che utilizzano algoritmi di machine learning per migliorare le prestazioni dei propri sistemi o anche come supporto alle campagne di marketing.
Come possiamo aiutarti a portare il machine learning nella tua azienda
Possiamo integrare facilmente il Machine Learning nel tuo progettoSiamo in grado di implementare sistemi di apprendimento automatico nel tuo progetto, attraverso l'utilizzo delle librerie e dei framework di Machine Learning più diffusi (TensorFlow, PyTorch, Google Cloud ML, Amazon SageMaker), scegliendo la piattaforma più adatta ai tuoi requisiti.
Possiamo anche integrare facilmente sistemi di apprendimento automatico di terze parti dentro ai progetti che realizziamo.