Realizzazione Siti Ecommerce: vendita online | ELbuild

E-commerce

Vendere online è un'esigenza a cui poche aziende oggi possono sottrarsi. Ci occupiamo della realizzazione di siti e-commerce integrati e multicanali per consentire ad aziende di ogni dimensione di sfruttare le potenzialità offerte dalla vendita su internet.

La vendita online, un canale indispensabile

L'e-commerce in Italia ha un giro d'affari un ordine di grandezza inferiore a UK e Germania, a fronte di un analogo mercato complessivo: il margine di crescita è ancora elevatissimo, oggi più che mai aprire un e-commerce può rappresentare una grande opportunità per molte aziende.

ELbuild si occupa di realizzazione e-commerce dal 2006 ed ha gestito con successo l'apertura di store online nei più svariati settori merceologici, dal lusso, al food, passando per l'elettronica, l'abbigliamento, l'editoria e la vivaistica.

La realizzazione di un e-commerce è un processo complesso che parte dall'analisi del catalogo prodotti e delle procedure di vendita, e dall'identificazione dei sistemi coinvolti nell'intera gestione degli ordini. ELbuild affianca i clienti in questo processo ed è in grado di scegliere la miglior soluzione possibile dato il contesto operativo, sia essa la realizzazione di un e-commerce basato su Magento o di una soluzione completamente personalizzata e su misura.

Le motivazioni che portano a far preferire una soluzione e-commerce su misura sono principalmente complessità nel tipo di prodotti a catalogo, nel processo di vendita o necessità particolari nell'interfaccia con gestionali pre-esistenti o gateway di pagamento particolari. Saremo noi a consigliarti ed ad individuare insieme a te la soluzione ideale.

Realizzazione di e-commerce completamente personalizzati

Il futuro (ed il presente) dell'e-commerce multicanale è costituito da soluzioni modulari, con business logic segmentata in microservizi accessibili via API e un frontend leggero e reattivo sviluppato con tecnologie client side.

Quando un CMS come Magento o Woocommerce non è abbastanza, o semplicemente quando si desidera avere una soluzione completamente flessibile ed aperta a variazioni future di qualsiasi entità, proponiamo ai nostri clienti una soluzione completamente personalizzata realizzata tramite una business logic accessibile via API REST ed un frontend in Angular o VueJs. Una piattaforma personalizzata permette di assecondare i requisiti più articolati in fatto di workflow di vendita e di offrire ai clienti l'esperienza utente più in linea con l'immagine ed i valori aziendali. L'esperienza nella realizzazione di siti e-commerce ci consente di sviluppare velocemente le componenti base e di porre delle solide fondamenta su cui poi strutturare il resto della web application.

Anche dal punto di vista del web marketing una soluzione completamente ad-hoc consente di gestire totalmente URL, e meta attributi in completa armonia con le strategie SEO complessive già in atto, mentre una soluzione basta su Magento si può rivelare meno flessibile a questo riguardo.

Spesso il time-to-market più lungo di una soluzione di questo tipo viene compensato da un tasso di conversione più alto, derivante dalla possibilità di definire ogni singolo aspetto dell'esperienza di acquisto in modo totalmente libero.

Perchè non usiamo più Magento e Woocommerce

Dal 2010 al 2016 circa la maggior parte degli e-commerce che abbiamo sviluppato si basavano su Magento. Oggi, sebbene ancora relativamente esperti sulla piattaforma, ne sconsigliamo l'uso e predilegiamo soluzioni diverse.

Le motivazioni che ci hanno spinto a questa scelta sono sia tecniche che strategiche. Dal punto di vista tecnico, nonostante recenti tentativi di evoluzione dello stack base (es. Magento PWA), i CMS tradizionali sono tutte soluzioni che si appoggiano su generazione server side della pagina, e manipolazione della stessa attraverso strumenti primitivi come jQuery o altri framework JS. Questo si traduce in una maggior richiesta di hardware lato server, una intrinseca lentezza, ed una esperienza utente spesso degradata rispetto a soluzioni headless che sfruttano un set di API REST per la logica di business ed integrano un frontend Angular, VueJS o React.

Dal punto di vista strategico invece le soluzioni basate su CMS si rivelano nel tempo meno flessibili e più costose da manutenere, costringendo a maggiori compromessi a causa soprattuto dell'obsolescenza dei plugin di terze parti, ed anche da una certa inerzia della community che segue lo sviluppo Open Source.

Integrazioni con sistemi di terze parti

Nella maggior parte dei casi un e-commerce si rivela funzionale solo se è integrato nei processi di vendita esistenti.

ELbuild è in grado di sviluppare moduli di integrazione con i gestionali più diffusi ed anche con software custom in grado di esporre interfacce software di qualsiasi tipo, API REST e SOAP, XML RPC e fino a semplice scambio di file via FTP.

Sempre dal punto di vista dell'integrazione ELbuild è in grado di implementare nei sistemi e-commerce che sviluppa, piattaforme di analisi e reportistica allo stato dell'arte. Un ruolo importante nello sviluppo di un sistema di vendita online è ricoperto anche dai gateway di pagamento.

Possiamo aiutarti nella selezione del miglior gateway in funzione del contesto in cui opera il tuo ecommerce. Negli anni abbiamo integrato in sistemi diversi i seguenti gateway di pagamento, come Stripe, Paypal, Braintree, Paythru, Nexi, SIA-SSB, KeyClient e BNL. Negli ultimi due anni inoltre la crescita della tendenza ad acquistare da dispositivo mobile ha reso necessario rendere l'esperienza di acquisto piacevole anche in mobilità e su schermi dalle dimensioni ridotte. A questo scopo possiamo sviluppare temi responsivi per i nostri e-commerce o ripensare l'intero processo di acquisto tramite un'app ibrida o nativa.

Consulenza strategica per la vendita online

Lo sviluppo di un e-commerce è solo il primo, e spesso più semplice, passo del processo che porta una azienda a realizzare uno shop online di successo.

Per vendere online non è sufficiente mettere online un sito e-commerce , indipendentemente dalla tecnologia con cui questo è realizzato. I fattori determinanti per il successo sono molti, il tipo di prodotto, il pricing, il collocamento rispetto ai concorrenti e le strategie di promozione messe in atto. ELbuild, ancora prima di procedere alla realizzazione del tuo e-commerce si occupa di valutare con te la miglior strategia complessiva e di valutare globalmente la fattibilità del progetto e le probabilità di riuscita dell'investimento.

Preferiamo non ricevere un incarico piuttosto che sviluppare un prodotto che riteniamo strategicamente debole in partenza, perchè il nostro successo è di fatto strettamente legato al successo dei nostri clienti.

Contattaci per una chiacchierata senza impegno, non proveremo a venderti una soluzione e-commerce e non te ne proporremo una a meno che non riteniamo che l'iniziativa possa essere di beneficio per la tua azienda.