Android
Android è il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato da Google. Insieme a iOS di Apple è uno dei sistemi per smartphone più diffuso al mondo.
Cos'è Android?
Android è un sistema operativo per smartphone, tablet e altri dispositivi.Android è sviluppato da Google, basato su kernel Linux e rilasciato con licenza libera. I produttori di smartphone spesso realizzano versioni personalizzate di questo OS, che installano sui dispositivi da loro prodotti e commercializzati, dovendo comunque rispettare gli standard di qualità Google. Pur essendo pensato principalmente per smartphone e tablet, questo OS è attualmente utlizzato su una varietà di dispositivi, quali smart watch, dispositivi indossabili, televisori e automobili.
Sviluppo di un'app Android: i linguaggi
Java, Kotlin o linguaggi cross-platformIl linguaggio ufficiale per lo sviluppo di applicazioni Android è Java; in seguito è stata introdotta la possibilità di sviluppare in Kotlin. Infine, si può scegliere di usare un framework cross-platform come React Native.
Come funziona lo sviluppo di applicazioni Android?
Il processo di sviluppo e rilascio di una nuova app.Che si utilizzi un linguaggio nativo, o si opti per una soluzione cross-platform, una volta scritto il codice e testato localmente sui simulatori, forniamo al cliente una versione dimostrativa compilata tramite i canali di test di Google Console, in modo da poterla installare su alcuni dispositivi di prova per test interni e proseguire poi con i beta tester. Quando siamo pronti per lanciare la app, si procederà alla creazione della documentazione e alla pubblicazione su Play Store, che dovrà sottostare all'approvazione da parte di Google.