Java e Java EE
Il linguaggio Java e la tecnologia Java EE rappresentano l'opzione più diffusa per lo sviluppo di applicazioni aziendali robuste, sicure ed efficienti. La scelta ricade su questa soluzione in particolare in quei casi in cui la sicurezza e la robustezza sono requisiti critici.
Implementazione di API REST in Java
La nostra prima sceltaConosciamo approfonditamente e utlizziamo la tecnologia Java EE da più di 10 anni. Ne abbiamo seguito le diverse versioni e questa esperienza pluriennale ci permette adesso di utilizzarla per realizzare velocemente e in modo efficiente le API REST per le applicazioni che creiamo. Questa tecnologia costituisce di solito la nostra prima scelta per lo sviluppo del backend, tuttavia a seconda delle esigenze del cliente possiamo scegliere insieme un diverso linguaggio server side, ad esempio node o go.
Componenti Java EE
Una storia che parte da lontanoNel tempo abbiamo conosciuto e sfruttato molte delle componenti Java EE, come JSF, JMS, JPA, EJB, ed ci siamo fatti una lunga e diversificata esperienza con i maggiori Application Server. La tecnologia è cresciuta molto nel tempo e noi siamo cresciuti con lei. Al momento possiamo affermare che è una delle soluzioni enterprise maggiormente stabili, scalabili e testabili.
Strumenti open source
Limitazione del vendor lock inL'uso di tecnologie per la maggior parte open source e largamente conosciute, come Java, permette di limitare il cosidetto vendor lock in. Questo significa che possiamo effettuare in modo relativamente semplice un passaggio di consegne del codice che sviluppiamo ad un team interno o a sviluppatori terzi; infatti non è nostra intenzione legare il cliente ai nostri servizi attraverso l'uso di tecnologie sconosciute o sviluppate soltanto da noi, ma solo attraverso la qualità del nostro lavoro. Inoltre ci capita spesso di collaborare con le aziende per la progettazione e lo sviluppo di sistemi che successivamente vengono mantenuti da team interni.