SOLR
Ti piacerebbe riuscire a ricercare una frase o una parola all'interno di milioni di documenti in pochi millisecondi e secondo criteri programmabili? Ci pensa SOLR.
Cosa è SOLR
Un motore di ricerca semantico open source, scritto in Java e basato su Apache Lucene.Solr (pronunciato 'solar') è un prodott open source, scritto in Java pensato per implementare motori di ricerca semantici. Le sue caratteristiche principali includono la ricerca full-text, l'evidenziazione dei risultati, la ricerca sfaccettata, l'indicizzazione in tempo reale, il clustering dinamico, l'integrazione del database, le funzionalità NoSQL e la gestione di documenti avanzati (ad es. Word, PDF). Solr viene eseguito come server di ricerca full-text autonomo. Utilizza la libreria di ricerca Java Lucene al suo interno per l'indicizzazione e la ricerca full-text e dispone di API HTTP/XML e JSON simili a REST che lo rendono utilizzabile dai linguaggi di programmazione più diffusi. La configurazione esterna di Solr consente di adattarlo a molti tipi di applicazioni.
Posso sostituire il mio DB SQL con SOLR?
SOLR non sostituisce i DB relazionali, li integra e migliora le prestazioni delle applicazioni che accedono ai dati.In ELbuild utilizziamo SOLR in numerosi contesti, integrandolo all'interno dei nostri e-commerce oppure come motore di ricerca in prodotti enterprise come il portale Ricerca Amministrativa. Lo scenario tipico vede l'indicizzazione di contenuti eterogenei secondo uno schema e dei pesi definiti in funzione del contesto, ed il recupero della chiave del record sul DB relazionale da restituire all'applicazione. Non usiamo quindi SOLR come DB per i dati dell'applicazione, ma invece affidiamo ad esso l'indicizzazione dei contenuti, incluse le chiavi del DB relazionale, per gestire in maniera veloce, semantica e rilevante le ricerche. Se hai un e-commerce od un prodotto che potrebbe beneficiare di un motore di ricerca semantico esterno, contattaci e analizzeremo il tuo caso senza impegno.